PASQUALE ANFOSSI: SINFONIE & OUVERTURES. FABRIZI
Sembra Mozart, ma non è Mozart… Di chi è? Di Pasquale Anfossi, coetaneo ed occasionale collaboratore… di Mozart, che lo ammirava molto e inseriva diverse arie nelle opere di Anfossi, e che ricordava alcune sue tecniche compositive. Di questo compositore, di cui finora sono state incise solo poche opere, l’etichetta Concerto ha avuto la buona idea di incidere (inCLIC MUSIQUE prima mondiale) alcune “ouverture sinfonie” – i termini qui sono quasi sinonimi: breve orchestrale brani che fanno da preludio ad ogni atto delle opere (prima che la sinfonia designi la forma maggiore che conosciamo), in tre movimenti Allegro-Andante-Allegro.
Piene di vita, queste sinfonie sono ricche di invenzioni ritmiche, di temi orecchiabili; sotto la direzione di un direttore attento a creare una dinamica impeccabile, l’Orchestra Nazionale Ceca si diverte per il nostro più grande piacere.
Walter Appel
La prima registrazione mondiale della selezione di Symphonies & Overtures inclusa nel CD è avvenuta a Praga il 16 settembre 2022 e, attraverso un lungo e meticoloso lavoro di ricerca durato diversi mesi, siamo riusciti a riunire i manoscritti conservati in varie biblioteche di tutto il mondo.